Vendere casa è una operazione complessa, che richiede notevole attenzione ed una giusta valutazione, per questo è sempre conveniente incaricare un consulente immobiliare qualificato.
E’ necessario raccogliere tutti i documenti utili per ottenere una accurata ed imparziale stima del valore della casa e garantire successivamente la conclusione della compravendita senza imprevisti.
I documenti per vendere casa si suddividono in due categorie principali: quelli che forniscono tutte le informazioni sullo stato di fatto e di diritto dell’immobile e quelli che identificano il venditore e l’acquirente.
Quali sono quindi i documenti indispensabili dell’immobile per vendere casa?
ATTO DI PROVENIENZA
L’atto di provenienza consente di ricostruire la storia dell’immobile evidenziando se si tratta di un bene acquistato per compravendita, eredità, donazione o sentenza giudiziaria e, di conseguenza, di conoscere eventuali vincoli sullo stesso.La copia dell’atto può essere richiesta al notaio presso il quale è stato stipulato.
PLANIMETRIA E VISURA CATASTALE
La planimetria catastale è l’elaborato grafico che rappresenta la suddivisione interna dell’immobile, ed è inserito in un riquadro che riporta le coordinate catastali.E’ importante verificare la corrispondenza tra planimetria catastale e stato di fatto dell’immobile. In caso di difformità la compravendita potrebbe essere annullata.
La visura catastale è una scheda in cui sono riportati i dati identificativi e reddituali di terreni e fabbricati, e quelli anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie degli stessi.
Possono essere reperiti entrambi presso l’ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate di riferimento.
CONCESSIONE EDILIZIA E/O ATTI SUCCESSIVI
La concessione edilizia, o permesso di costruire, è l’autorizzazione da parte del Comune alla costruzione dell’immobile nonché alle eventuali trasformazioni successive. Per il reperimento della documentazione è necessario un accesso agli atti all’ufficio edilizia privata del Comune in cui è stato costruito l’immobile.
CERTIFICATO DI AGIBILITÀ/ABITABILITÀ
Il certificato di abitabilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente. E’ reperibile presso l’ufficio edilizia privata del Comune dove è sito l’immobile.
ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE)
L’APE è un certificato che determina il consumo del calore e la relativa capacità di isolamento termico di un immobile in base ad una scala alfabetica (da A a G). Per ottenerlo è necessario rivolgersi ad un tecnico abilitato, il quale, in seguito ad un sopralluogo dell’immobile, redigerà l’attestato che rilascerà in duplice copia originale.
DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ DEGLI IMPIANTI
È un certificato che attesta l’avvenuta installazione o modifica degli impianti (elettrico, idrico, termico) e la loro conformità, redatto dal soggetto installatore. Le parti possono decidere di non inserirlo in atto, purché si specifichi chi tra compratore e venditore si assumerà l’obbligo di farlo redigere.
REGOLAMENTO CONDOMINIALE E DICHIARAZIONE DELL’AMMINISTRATORE
Il regolamento condominiale è il “contratto” che regola la vita del condominio.
La dichiarazione dell’amministratore del condominio attesta l’avvenuto pagamento di tutte le spese condominiali. Per conoscere le spese condominiali che la proprietà affronta è utile l’indicazione di eventuali spese straordinarie deliberate, il verbale dell’ultima assemblea, il bilancio dell’ultimo anno e previsione di spesa dell’anno corrente.
La documentazione condominiale è conservata dall’amministratore di condominio.
ESTINZIONE DI IPOTECA E DIRITTI DI TERZI
In presenza di ipoteche non ancora cancellate, serve copia della ricevuta di estinzione del mutuo.
Se locato a terzi occorre copia del contratto di locazione registrato.
E quali i documenti indispensabili dei contraenti per vendere casa?
VENDITORE E ACQUIRENTE
Il venditore e l’acquirente vengono identificati a mezzo carta d’identità in corso di validità, codice fiscale e certificato di residenza. Il cittadino extra UE deve produrre il permesso di soggiorno o il visto d’ingresso. La società o persona giuridica consegnerà visura camerale. Altresì richiesti, a seconda dello stato civile, il certificato di stato libero o di unione civile o sentenza di separazione/divorzio o l’estratto dell’atto di matrimonio da cui risulti il regime scelto (comunione o separazione dei beni), o copia di eventuali convenzioni patrimoniali o accordi di convivenza.
In caso di eredità è richiesto il certificato di morte e l’accettazione tacita di eredità presso il notaio.
I certificati sono reperibili presso i comuni di residenza, mentre gli estratti dove si è contratto matrimonio.
Se vuoi maggiori informazioni per la valutazione e la vendita del tuo immobile contattaci per una consulenza riservata al 3474757276 o scrivici a info@capriimmobiliare.it