
In un mercato immobiliare molto concorrenziale come quello italiano, è fondamentale valorizzare il proprio immobile sugli altri.
Affidarti ad un agente immobiliare di fiducia per vendere o affittare la tua casa è la scelta gusta per abbreviare i tempi e realizzare un ottimo affare. Verificherà i documenti, ti offrirà una consulenza e assistenza professionale e organizzerà le visite con le persone giuste.
Il compito è quello di valorizzare il proprio immobile al massimo prima di ogni visita, seguendo questi piccoli consigli che sembrano apparentemente banali ma sono frutto di anni di esperienza che ci consentono di preparare i proprietari all’incontro con i potenziali acquirenti o locatari.
Alcuni suggerimenti per “mettere in scena” la casa
PULIRE
Una casa ordinata e ben pulita è fondamentale: togli tutte le cose non necessarie, in modo da creare la percezione di uno spazio maggiore, pulisci a fondo gli ambienti, pavimenti e rivestimenti, elimina il calcare dai rubinetti, lucida la porta di ingresso, togli polvere ed eventuali ragnatele. Prima della visita è fondamentale areare e deodorare tutti gli ambienti, soprattutto se in casa ci sono degli animali.
RINFRESCARE
Pareti pulite e tinteggiate a fresco servono a valorizzare un immobile. Se la tinteggiatura è vecchia e sporca meglio ritinteggiare prediligendo colori chiari che faranno apparire gli ambienti più grandi. Il segreto è l’equilibrio!
AGGIUSTARE
Effettua piccole riparazioni in modo da presentare al meglio l’immobile e sottolinearne il buono stato. Anche i piccoli difetti possono far preferire un altro immobile al tuo o far richiedere uno sconto sul prezzo.
Controlla che gli infissi si aprano e si chiudano bene, sostituisci le lampadine bruciate. Se necessario ripara le ringhiere e persiane. Se ci sono oggetti rotti meglio ripararli o toglierli.
NEUTRALIZZARE
Togli ogni oggetto o ricordo che riguardi la tua famiglia o la tua personalità, preferenze religiose, sportive o politiche. La casa deve essere il più possibile neutra, per adattarsi ai gusti del maggior numero di potenziali acquirenti.
ILLUMINARE
La luce gioca un ruolo molto importante nella scelta di una casa, l’utilizzo della giusta illuminazione ti aiuterà a valorizzare alcuni dettagli per rendere la tua casa più attraente.
Se necessaria, l’integrazione di piantane a terra e lampade contribuisce a creare una calda atmosfera, fondamentale per catturare l’attenzione del cliente e farlo sentire “a casa” fin dalla prima visita. Preferite, dunque, luci calde o neutre, ed evitate le lampadine a luce fredda.
In dettaglio
L’ingresso è la prima parte della casa che i potenziali clienti vedono, è importante renderlo accogliente.
Togli i vestiti dagli attaccapanni.
Elimina le scarpe e le ciabatte fuori posto.
Sistema borse, borsette e sacchetti della spesa.
La cucina è il centro della casa ed è la stanza che si sporca più facilmente!
Togli le tovaglie e tovagliette, padelle, tegami e piatti dal lavello.
Pulisci a fondo i fornelli, la cappa e il muro circostante.
Elimina le tracce di calcare da rubinetterie e lavelli.
Riponi strofinacci, spugne, detersivi e scope.
La camera da letto è il luogo più personale della casa, è importante che trasmetta tranquillità e intimità.
Rifai il letto scegli le lenzuola e copriletto chiari o a tinte unite.
Togli foto e libri dai comodini, scarpe, ciabatte e libri fuori posto.
Fai entrare più luce possibile, apri le imposte, tira le tende.
Il soggiorno è l’ambiente dedicato al relax e al tempo libero, deve far venire voglia di passarci del tempo.
Elimina il superfluo, soprammobili e accessori troppo personali.
Aggiungi dei cuscini colorati sul divano o un bel copridivano se è rovinato.
Compra dei fiori freschi da mettere sopra il tavolino.
Il bagno è una stanza intima, se è pulito e in ordine ti consentirà di dare un’ottima impressione.
Via spazzolino e dentifricio dal lavabo, shampoo e bagnoschiuma dal box doccia.
Abbassa la tavoletta del water.
Togli gli accappatoi e appendi gli asciugamani più belli.
Sistema tutti gli oggetti personali nell’armadio e nei cassetti.
Vendi e affitta prima
E’ vero che il tempo è poco e che in casa ci vivi, ma bisogna entrare nell’ottica che l’appuntamento di visita va preparato con la massima cura. E’ un momento importante per un cliente che vede per la prima volta la casa, talvolta decisivo. L’occhio vuole sempre la sua parte!
L’agente immobiliare investe tempo, denaro ed energie per selezionare potenziali clienti per la tua casa, per questo è fondamentale fare bella figura fin dal primo appuntamento.
“Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione” [Oscar Wilde]
Se vuoi maggiori informazioni per la valorizzazione del tuo immobile contattaci per una consulenza riservata al 3474757276 o scrivici a info@capriimmobiliare.it